L'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) ha reso noti i risultati della selezione relativa al bando "Reti di città" 2020 – round 2 del programma Europa per i Cittadini 2014-2020, la cui call è scaduta il primo settembre 2020.
Le richieste di sovvenzione ammissibili sono state 173, provenienti soprattutto da Italia (32%), Spagna (13%) e Bulgaria (7%). I progetti selezionati sono stati 19 e hanno conseguito un risultato uguale o superiore a 81/100 punti. Le partnership costruite dai vincitori sono risultate forti e ampie, con una media di 12 organizzazioni per progetto.
Nel complesso l'Italia ha presentato 57 candidature, delle quali 4 sono risultate vincitrici. Due progetti italiani, in particolare, si sono classificati al primo e secondo posto assoluto, conseguendo i punteggi più alti. I 4 progetti italiani selezionati sono:
-    Solidarity in PRoGress, presentato dal Comune di Borgomanero (No);
-    Internet access for Partecipation, Learning and Active Youth, presentato dal Comune di Castrignano del Capo (Le);
-    ResiliEurope - Islands Territories Citizens Resiliency, presentato dall’Associazione Sarda degli Enti Locali (Cagliari);
-    Create A Sinergy in Europe, presentato dall’associazione culturale Lighthouse Languages (Orte, Vt).
L’elenco completo dei progetti selezionati è disponibile sul sito della Commissione Europea.