La misura 3. Sostegno a favore di progetti promossi dalle organizzazioni della società civile supporta i progetti promossi delle organizzazioni della società civile. Essi rientrano nella categoria ‘Eventi' nel caso in cui consistano principalmente in conferenze, dibattiti, workshop, etc.; nella categoria ‘Realizzazioni e produzioni' se s'incentrano soprattutto nella realizzazione di prodotti quali pubblicazioni, siti web, trasmissioni radiotelevisive, studi, etc.

 

Criteri di ammissibilità

Il candidato, stabilito in uno dei paesi partecipanti al Programma, deve essere un'organizzazione della società civile (lo stesso dicasi per il/i partner/s).

Il progetto deve coinvolgere almeno 2 paesi partecipanti (almeno 1 dell'Unione Europea).

 

Attività

"Eventi": seminari, workshop, conferenze, etc. Almeno il 40% dei partecipanti deve essere internazionale. ‘Realizzazione e produzione': pubblicazioni, siti web, studi, etc.

Ogni progetto può avere come durata massima 18 mesi.

 

Sovvenzione

"Eventi": non connessa a costi specifici, è calcolata in base a tassi forfettari; ‘Realizzazione e produzione': è calcolata sulla base di un bilancio di previsione dettagliato, che non può superare il 70% delle spese totali.

L'importo massimo della sovvenzione è 150.000 €.

È previsto un prefinanziamento del 50% dell'importo (per ambedue le categorie di progetti).