La Misure 1 e 2 - Sostegno strutturale ai centri di ricerca sulle politiche europee  e alle organizzazioni della società civile a livello europeo dell'Azione 2 non prevedono la realizzazione di un progetto, in quanto riguardano il sostegno strutturale - intendendo con tale termine l'erogazione di un sostegno finanziario che copra parte delle spese di esercizio delle organizzazioni stesse, in modo tale da supportarne le attività e consentir loro di incrementarle. Il sostegno può essere concesso sotto forma di sovvenzione annuale o pluriennale.

 

Crieri di ammissibilità

Possono presentare domanda per una sovvenzione operativa le organizzazioni senza scopo di lucro dotate di status legale che perseguono un scopo di interesse generale europeo e che sono attive nel campo della cittadinanza europea secondo quanto definito nel proprio statuto o mandato; tali organizzazioni, attraverso le loro attività permanenti e regolari, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del Programma.

Possono partecipare alla Misura 1 i Centri di Ricerca e di riflessione sulle politiche europee (definiti think thank o strutture di riflessione).

Rientrano nella Misura 2:

- le organizzazioni della società civile legate alla Memoria europea (in particolar modo connesse alle origini dell'integrazione europea)

- le organizzazioni della società civile a livello europeo rientranti in una delle seguenti categorie:

  • piattaforme / organizzazioni centrali europee; 
  • reti europee;
  • organizzazioni che realizzano attività ad elevato impatto europeo.

- organizzazioni pan-europee.

 Per maggiori informazioni si consultino i seguenti documenti: