Il Programma ‘Europa per i Cittadini' 2007-2013 ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nel processo di integrazione europea.

Istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio con la decisione 1904/2006/CE del 12 dicembre 2006, copre il periodo compreso tra il 2007 e il 2013.

Dispone di uno stanziamento complessivo di € 215.000.000,00 da impiegare per il sostegno - sotto forma di cofinanziamenti - di progetti finalizzati alla costruzione di un'Europa più tangibile per i suoi cittadini; allo sviluppo, a partire dalla valorizzazione del pluralismo delle realtà comunitarie, di un'identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storiche e culturali; alla creazione di un senso di appartenenza all'Unione Europea; allo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, al fine di contribuire al dialogo interculturale e alla reciproca conoscenza.

La guida al programma mira a illustrare alle parti interessate il contenuto del programma "Europa per i cittadini", come pure le procedure e le condizioni necessarie per richiedere una sovvenzione nell'ambito delle varie azioni e misure previste dal programma.

Scarica la guida al programma 2009-2013

  • Guida al Programma, Versione valida da gennaio 2013 (PDF, 398 kb)

Consulta inoltre il Kit contenente le informazioni finanziarie per i beneficiari di sovvenzione erogate dall'EACEA (PDF, 3837 kb)